I professionisti nel mondo della riabilitazione muscolare e motoria conoscono da tempo la Massage Gun, appunto la Pistola Massaggiante che Fisioterapisti ed Osteopati utilizzano con i pazienti nei loro trattamenti quotidiani.
La riduzione del dolore muscolare e la riduzione dei tempi di sollievo da esso, sono i punti di forza della terapia a vibrazione erogata attraverso la percussione di una pistola per massaggi, rispetto alla stimolazione manuale. Se vogliamo questo strumento è quindi un’estensione della manualità del professionista e dunque uno dei nuovi strumenti in dotazione al terapista all’avanguardia, per questo può essere utilizzata anche per Cervicale e Dolori Muscolari oltre che a disturbi tipici dell’atleta amatore quali d esempio Epicondilite e Fascite Plantare.
Perché utilizzare una Pistola Massaggiante in Fisioterapia
Abbiamo già parlato dei benefici nell’uso di una Pistola Massaggiante, nel caso di Fisioterapia e Osteopatia non si tratta solo di vantaggi dovuti alla stimolazione vascolare e alla rapidità di attivazione dei ricettori. Possiamo farne una questione più pratica vista dagli occhi del terapeuta.
Uno strumento Potente che si fa apprezzare anche per la Silenziosità durante il trattamento, oltre che per l’efficacia
La differenza nell’uso pratico per un addetto ai lavori nel campo della riabilitazione sta nella capacità di raggiungere zone in profondità, limitate invece con la stimolazione della mano umana. In tal senso la leggerezza e la silenziosità dell’apparecchio elettrico a percussione, giocano un ruolo fondamentale anche per il paziente, lasciando spazio alla comunicazione durante la terapia a vibrazione, in modo che lo specialista possa in tempo reale confrontarsi con il ricevente, senza che ci siano distrazioni.
Se sei un professionista nel campo o un soggetto trattato a cui è stato suggerito un apporto esterno, e ti stai chiedendo se la pistola massaggiante funziona, la risposta è si. Lo puoi vedere anche dal numeroso materiale online di video e guide che gli stessi fisioterapisti di tutto il mondo hanno divulgato in proposito.
Pistola Massaggiante per Fisioterapia: Come scegliere quella adatta?
Probabilmente già lo sai o più semplicemente lo immagini, ci sono alcune caratteristiche che dovrebbero contare di più rispetto ad altre nella scelta di una Pistola Massaggiante per Fisioterapia, che garantiranno una migliore esperienza con il prodotto. Conoscere alcuni di questi parametri ti permetterà di scegliere lo strumento giusto, ecco perché siamo convinti che dopo la lettura di questa guida avrai chiaro quale sarà il modello perfetto per le tue necessità.
L’impugnatura multigrip, il manico lungo, l’ampiezza percussiva elevata, la presenza di un ottimale corredo di testine inrercambiabili, nonché la borsa da trasporto, sono i fattori di maggior rilievo da prendere in esame quando si valuta una pistola massaggiante per la Fisioterapia o l’Osteopatia.
Migliori Pistole Massaggianti per Fisioterapia: Classifica Ottobre 2024
In base al giudizio degli utenti ed al rapporto qualità prezzo abbiamo individuato quelli che secondo noi sono i migliori massaggiatori a percussione per Fisioterapia, tra i quali figurando quelli più apprezzati e i più venduti online.
Descrizione dei Modelli con Funzioni e Caratteristiche
Per rendere più completa la nostra guida all’acquisto sulle Pistole Massaggianti per Fisioterapia riportiamo alcune indicazioni circa i dettagli dei modelli inseriti in questa pagina. Potrai valutare se dimensioni, ampiezza, caratteristiche, pro e contro, accessori e qualità costruttiva fanno al caso tuo.
La pistola per massaggio muscolare Tompet Competition 2 è un prodotto italiano di altissima qualità, perfetto per migliorare le performance sportive attraverso un recupero muscolare studiato appositamente per gli atleti di ogni livello. Questa pistola massaggiante è stata progettata con l’obiettivo di fornire tutta la potenza di percussione necessaria per massimizzare il recupero muscolare, migliorando la circolazione sanguigna e riducendo lo stress muscolare. Offre infatti fino a 35Kg …
Non abbiamo ancora avuto modo di provare la Topmet Pro 2 ma abbiamo fatto alcune indagini dalle quali è risultato un alto livello di soddisfazione degli utenti, su Trustpilot è presente il profilo dell’azienda che commercializza il prodotto, si evince un ottimo supporto tecnico presente, le opinioni sono quasi tutte positive e riguardano la qualità costruttiva ottima, la facilità d’uso, la durata dell’apparecchio nel lungo periodo, la soddisfazione nell’efficacia del t…
La Bob and Brad D6 Pro non è solo una pistola massaggiante; è una rivoluzione nel mondo del benessere muscolare. Da terapisti esperti, Bob e Brad hanno integrato la loro vasta esperienza nel design di questo strumento, e il risultato è impressionante.
Punta Orientabile e Impugnatura Multipla: Il primo elemento che colpisce di questa pistola massaggiante è la sua punta orientabile. Questa caratteristica permette di raggiungere punti difficili da trattare, offrendo un massaggio più completo e m…
Cominciamo con il dire che la Theragun PRO di 5a generazione è senza dubbio un dispositivo avanzato per il recupero muscolare e il sollievo dal dolore che offre risultati superiori ai suoi concorrenti, e questo grazie alla sua tecnologia scientificamente provata di trattamento muscolare profondo con un’ampiezza fino a 16mm ed una forza in stallo di 27Kg, parametri che effettivamente sono difficile da riscontrare in altri dispositivi anche di fascia alta, per questo è appositamente pensa…
La pistola massaggio muscolare di fascia media Renpho RPLEU-R-C003H-BK Heat & Cool offre una testina caldo freddo che la rende un dispositivo di massaggio che può essere utilizzato per rilassare i muscoli e alleviare gli spasmi. Ha una ricarica rapida che consente di utilizzarlo in modo continuo, anche attraverso il cavo USB-C quando la batteria si esaurisce, il motore vanta con una velocità di percussione di 3200 rpm al minuto, il dispositivo ha un timer automatico di 10 minuti per evita…
La X6 Pro nonostante i 10,5 mm offre ottime prestazioni, con 5 modalità di velocità da 2000 vibrazioni/min a 3200 vibrazioni/min, 5 teste in dotazione tra le quali quella in metallo che consente di migliorare il recupero ed il trattamento stesso potendo applicare creme, oli e anche refrigerando e riscaldando la punta. Ottima ed equilibrata l’impugnatura ovale migliorata, anche il comparto dissipazione non smentisce quella che è la mission del marchio Bob and Brad di offrire un prodotto …
Rispetto all’edizione Opove che conoscevamo, al netto del cambio di design e di una leggera diminuzione sull’ampiezza di percussione, sono stati fatti diversi miglioramenti al comparto hardware tra cui la dissipazione, le prestazioni della batteria e il materiale delle testine. La casa madre ha aggiunto prese d’aria strategiche che consentono all’aria calda di fuoriuscire facilmente e ciò giova anche al rumore caratteristico meccanico che sarà meno invadente. È stato …
La Pistola Massaggiante HoMedics Physio ProPower è una vera rivoluzione nel mondo delle Massage Gun, infatti unisce la qualità costruttiva professionale alle apprezzatissime funzioni Riscaldamento e Refrigerante, possiede due teste specifiche per un trattamento basato sulla tecnologia Tru Heat, che riscalda la punta specifica fino a 47° in soli 2 minuti, e può essere usata da sportivi e fisioterapisti ma anche a livello domestico per il trattamento del dolore muscolare. La testa in gel refrig…
Se si cerca un prodotto adeguato e che raggiunga lo scopo consapevoli che non si tratta di un prodotto professionale e disposti a mandare giù qualche pecca, questa HoMedics PGM-150-EU è sicuramente la pistola massaggiante per voi, un corredo testine adeguato, una forma contenuta e comoda nell’utilizzo, un brand conosciuto, prestazioni nella media, insomma un oggetto che può essere utilizzato sia dallo sportivo che dalla persona comune, che vuole approcciarsi a questo strumento attravers…
Fawerlus è un Massaggiatore muscolare vibrante a 9 livelli di velocità potenza 50W e 3200RPM, recentemente immesso sul mercato, strumento ottimo per completare la propria sessione di attività fisica. Il set comprende un kit di accessori completo di testine per la cura di tutto il corpo, assoluta novità la testa riscaldante K-PRO HEAT con 3 livelli di temperatura utilizzabile anche con creme ed unguenti, presa di ricarica USB-C con 3 ore per ricarica completa che dura fino a 6 ore. Un display …
La Theragun Elite di quarta generazione è una Pistola Massaggiante di fascia Professionale con Motore brushless progettato internamente con isolamento acustico avanzato per un potente trattamento dei muscoli profondi più silenzioso rispetto ai principali dispositivi in commercio.
La sua potenza si colloca tra il modello Theragun Pro e quello Prime, infatti resiste fino ad una forza pressione di 16 Kg prima di andare in stallo rispetto ai 14 del modello Theragun Prime. È quindi indicata per il…
Pro
Prezzo ottimo per fascia Pro
Qualità elevata del trattamento
Peso minore del modello Pro
Contro
Manca la testina Supersoft, non che sia un problema
La Prime di casa Theragun è uno strumento per la Terapia a percussione semplice ma con questo termine non si vuole certo ridurne le performance, infatti monta un Motore brushless QX65 QuietForce ed è progettata per una forza max 14kg di non stallo. Ciò significa che si colloca su una fascia Professionale ed è adatta sia ad un uso domestico o terapico qualitativo, sia ad un uso sportivo avanzato. Funzionalità standard di casa Theragun: Indicatori di velocità a LED, Bluetooth, Programmi guidati…
Pro
Qualità professionale
Più leggera rispetto alle sorelle maggiori
Prezzo niente male come strumento professionale
Contro
Qualità costruttiva inferiore rispetto a Pro ed Elite
Quattro testine in dotazione anziché 6
Meno resistenza forza in stallo rispetto alle altre
Sorprendente sotto molti aspetti, la dotazione ampia, le linee discrete e la rumorosità davvero bassa ai livelli minimi e fedele alla velocità più elevata. Questa Pistola Massaggiante Hyper Viber si impone sul mercato consumer con prestazioni professionali all’altezza di Massage Gun molto più costose, tutto sommato il prezzo è davvero ottimo sia per professionisti che per entry level, poco più di 100 euro per un massaggiatore elettrico a percussione completo. Display LCD evoluto con colori ed…
Pro
Ampia dotazione di Punte
Display LCD dettagliato ed evoluto
Buona qualità costruttiva
Contro
Dubbi sul valore effettivo dell’ampiezza dichiarata
Se parliamo di Pistola Massaggiante per il Rilassamento Muscolare, abbiamo di fronte uno tra gli esemplari migliori. La Popozono FRM028-01, già conosciuta come Toncur MG 028, ha un manico lungo che ne consente una presa confortevole con angolazione di 105°, per il raggiungimento di punti estremi anche utilizzandola da soli; questa è la caratteristica di punta. Ad un prezzo davvero degno di nota possiamo avere un massaggiatore a percussione con caratteristiche di alto profilo. È stato fatto un…
La nuova pistola massaggiante Opove Apex è un dispositivo di terapia a percussione impugnabile con un design a 45° comodo ed innovativo, vanta una presa ergonomica antiscivolo, un design moderno e testine intercambiabili sulla punta in modo da effettuare un trattamento muscolare atto a sciogliere le contrazioni sui gruppi muscolari, 3 livelli di velocità, motore 3200rpm visibile dalla finestra sulla scocca, rumorosità entro i 45db e può essere utilizzata in autonomia per uso domestico, sporti…
La Pistola Massaggiante Addsfit Max è un’ottimo strumento per il rilassamento muscolare e per il supporto nell’attività fisica in generale, adatta sia agli Sportivi ed appassionati, sia per uso domestico nel trattamento del dolore o per la risoluzione di contratture e fastidi di modesta entità. Iniziamo con il dire che le 9 velocità scandiscono una percussione calibrata di base, senza offrire troppe possibilità come nella maggior parte delle pistole massaggianti economiche, questo per scandir…
Tra la Fascia Economica e quella Media, questa Massage Gun elettronica offre una buona dotazione ma caratteristiche base, ha anche una discreta quantità di recensioni positive considerando la data di esordio, balza all’occhio una ampiezza limitata e una durata della batteria non eccessiva che se effettiva è comunque un buon parametro, infatti molte di queste descrizioni vanno poi viste con gli occhi effettivi rispetto a quanto dichiarato dai venditori più che altro per una questione di …
La Renpho EU-RF-GM169 è una Pistola Professionale Multigrip dall’Alta versatilità e dalla notevole Efficacia, stando anche alle Migliaia di Recensioni ricevute, complice il prezzo davvero basso che avvicina ad uno strumento di grande utilità com e questo. Non sarà una delle massage gun più discrete in quanto a dimensioni ma certamente offre una grande flessibilità di trattamento che si adatta a moltissimi scopi, non solo quello atletico o sportivo per un potenziamento muscolare efficace, ma …
Questa Addsfit AFMG10 è una pistola ma assaggiante che sorprende, prima di tutto il brand già conosciuto che ha sfornato proposte davvero ben accolte dall’utenza, poi questa scocca in alluminio che la impreziosisce e le fattezze compatte che in realtà nascondono un manico estendibile per raggiungere in completa autonomia alcune parti del corpo in modo da praticare autonomamente un massaggio nelle zone difficile da raggiungere. L’ampiezza non è eccessiva e contrariamente a quanto s…
La pistola per massaggio terapeutico Eleeels X1T è un dispositivo di vibrazione che aiuta a migliorare la circolazione sanguigna, alleviare la rigidità e l’indolenzimento muscolare, prevenire danni muscolari e ridurre il livello di acido lattico. Come lo yoga e l’esercizio fisico, questa azione si traduce in un allungamento e rafforzamento muscolare e fasciale, con conseguente miglioramento della forza e recupero muscolare. Questa combinazione magica permette di alleviare la tensione muscolar…
Quella che era la pistola massaggiante ABox è ora commercializzata da BioMarvo MG-008, e sembra aver probabilmente subito un rebranding dal quale non risulta più visibile il logo, non possiamo quindi sapere se si tratta ancora del modello ABox originale ma stando ai parametri e alle informazioni rilasciate dal produttore, l’apparecchio non sembra differente da come eravamo abituati a conoscerlo. Si colloca su una fascia media, pur non rientrando teoricamente in un prodotto per atleti professi…
Questa pistola Renpho RP-GM180 presenta dei tratti professionali per un uso specifico nel trattamento del dolore muscolare, cominciamo con il dire che le punte in lega di titanio sono molto più resistenti nel tempo e non subiscono graffi o deterioramenti, quindi un uso intensivo atletico in certi ambienti potrebbe essere ideale non per questo non consigliabile ad uso personale, malgrado l’ampiezza dichiarata di 10 mm questa pistola promette di applicare un trattamento più profondo rigu…
Conosciamo già Compex come marchio leader indiscusso di prodotti per il potenziamento muscolare nel segmento Sport e Fitness, infatti la Compex Fixx 2.0 è una pistola massaggiante di tipo professionale, pensata per professionisti, è perfetta contro la rigidità muscolare, specie dopo le sessioni più impegnative, ottima per un riscaldamento muscolare efficace prima di ogni allenamento. Le sue 5 punte incluse sono state realizzate per lavorare a corredo della percussione esercitata, in modo da a…
Quella che era la pistola massaggiante Urikar Pro 3 è ora commercializzata anche su Amazon ma da Popozono, dove sembra aver probabilmente subito un rebranding dal quale non risulta più visibile il logo, non possiamo quindi sapere se si tratta ancora del modello Urikar originale ma stando ai parametri e alle informazioni rilasciate dal venditore, l’apparecchio non sembra differente da come eravamo abituati a conoscerlo. Questa Pistola Massaggiante è ideale se volete riprendervi dalla sedentari…
Pro
Manico Girevole 180°
Ottimo corredo di Testine
Prezzo economico rispetto a quando esordiva
Ricarica Veloce
Contro
Niente di rilevante a parte la confusione inizialmente generata dal prodotto white label rispetto alla più conosciuta Urikar Pro3
Gli apparecchi professionali consentono sicuramente una profondità ed una potenza funzionali ad un certo tipo di trattamento del dolore, ma anche l’ergonomia del manico e il peso della pistola massaggiante giocano un ruolo importante per l’applicazione di un trattamento che sia confortevole anche per chi lo pratica.
La differenza si gioca fondamentalmente se l’utilizzatore è il professionista che pratica ad altri o il paziente che prosegue una sorta di terapia a casa, in questo caso pesano fattori di costo ed ergonomia. Ovviamente il beneficio risulta maggiore se è un secondo soggetto a praticare l’azione sulla persona interessata, ciò nonostante in questa guida abbiamo riportato dei modelli con caratteristiche ideali per l’auto trattamento.
Disclaimer:
le informazioni contenute in questa pagina sono da intendersi a puro scopo informativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in corso, e comunque in nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica o il rapporto medico paziente.